>> scuola parentale >> nido >> materna
Gli educatori e insegnanti di MadagaSchool lavorano per offrire un’alternativa alla classica scuola. Sostengono il contatto con la natura attraverso attività svolte con gli orti didattici, grazie ai 10.000 mq di verde in cui è immersa la scuola, e il contatto con gli animali che vivono nella struttura, grazie anche alla collaborazione con la vicina oasi Kadir.
Nel processo educativo-esperienziale, gli educatori sono formati per offrire ai bambini la guida, il sostegno e la protezione di cui hanno bisogno per vivere l’esperienza a pieno: l’educatore outdoor vede le predisposizioni individuali, i bisogni e le caratteristiche psicologico-emotive di ogni bambino e le rispetta, individuando le risorse di cui ogni bambino è dotato.
Gli educatori sono guidati da un approccio educativo dolce e bambino-centrico: al centro del processo educativo vi è il bambino, con i suoi bisogni e le sue peculiarità. L’azione educativa riconosce il bambino nelle sue caratteristiche, sostiene i processi di apprendimento e interviene nelle dinamiche relazionali, verbalizzando ed esplicitando il vissuto emotivo del bambino, mirando così a una buona educazione socio-affettiva.
Maestra: Paola Ragozzini
Provengo da un’esperienza lunga più di dieci anni come docente nella scuola pubblica e privata. La vita e il lavoro mi hanno insegnato il lungo esercizio della fiducia costante senza mai perdere l’ottimismo. Oggi, il viaggio continua attraverso nuovi contesti e nuovi incontri in cui e con cui percorrere il cammino dei piccoli alla scoperta della vita. Il luogo, generatore di conoscenza, non può che costituire il principio da cui partire e a cui tornare ricolmi di quella gratitudine che è propria alla conoscenza.
Qui a MadagaSchool il contatto ravvicinato con gli animali della fattoria mi offre l’opportunità di percorrere una linea educativa basata su un percorso conoscitivo inverso: dall’esperienza alla teoria legata al fenomeno vissuto. Contestualmente, utilizzo metodologie convenzionali per affrontare argomenti e contenuti propri alla programmazione avvalendomi di unità didattiche interdisciplinari. Il buonumore è e sarà la locomotiva, quello che non deve mai mancare nella mia classe: insegnare e imparare con divertimento
Direttrice: Monia Giugliano
Ho scelto sin da ragazza questo lavoro, che mi ha fatto diventare un’educatrice entusiasta ed empatica. I miei studi da dirigente mi hanno portata ad avere un ruolo molto soddisfacente nella mia vita: Dirigente del settore Servizi alla persona con responsabilità diretta dei servizi educativi e scolastici (servizi educativi, nidi, scuola dell’infanzia). La mia attività educativa nei confronti dei giovani è alimentata da una forte passione, cresciuta prima negli anni di studio e poi in quelli di lavoro. Le mie competenze mi portano a lavorare con gruppi di diverse età e a creare un ambiente di apprendimento stimolante. Sono determinata a promuovere lo sviluppo dei bambini attraverso un approccio creativo e inclusivo. Per me le regole sono importanti, ma prima di tutto viene il benessere del bambino e la sua felicità.