La scuola parentale, conosciuta anche come homeschooling, è un percorso educativo possibile e sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Consiste in una forma di istruzione che nasce dal desiderio e dall’impegno dei genitori di trovare un’alternativa alla scuola statale.
Con la scuola parentale i bisogni educativi del bambino e le sue attitudini sono al centro del processo educativo, nella salda linea teorica per cui ogni bambino nasce già con delle competenze, che vanno incrementate e sostenute attraverso una didattica esperienziale e relazionale.
Alla base dei valori pedagogici della scuola parentale c’è una visione olistica che non si concentra soltanto sulla trasmissione classica delle conoscenze. È un luogo di cura educativa, dove si mettono in primo piano le relazioni e si dà attenzione al tema della salute, dell’alimentazione e dell’ambiente.
L’educazione che viene presa in considerazione è di tipo esperienziale, che abitua alle connessioni e all’interdisciplinarietà. I piccoli partono dall’esperienza diretta e dall’uso delle mani e del corpo, per arrivare poi agli apprendimenti che riguardano la sfera cognitiva.
Nella scuola parentale si dedica una grande attenzione ai bisogni dei bambini, al contatto con la natura, all’educazione emotiva e relazionale e all’esperienza diretta come veicolo dell’apprendimento. I valori della scuola parentale sono improntati al rispetto del bambino, dei suoi tempi, dei suoi interessi e delle sue capacità.
Per maggiori informazioni relative a tutte le attività svolte da MadagaSchool consulta la pagina dedicata ai “Cosa Facciamo”.